GOURMET SICILY Le Soste di Ulisse

GOURMET
SICILY

Giorno 1
Arrivo all’aeroporto di Catania

Trasferimento tramite autista privato in Hotel a Taormina

Dopo esservi sistemati in uno degli Hotel più antichi e fiore all’occhiello di Taormina, accomodatevi sulla maestosa terrazza dell’Hotel per un aperitivo, ammirate la bellissima costa Ionica e preparatevi al vostra primo giorno nella Perla del Mediterraneo.

Incontrerete la vostra guida nella lobby dell’hotel in attesa di accompagnarvi lungo un Walking Tour privato di Taormina attraverso la magia di questa città unica nel suo genere e scoprirete perché è stata definita “la perla del Mediterraneo”.

Inizierete il tour visitando il maestoso Teatro antico, secondo Teatro più grande di Sicilia dopo quello di Siracusa. Lasciatevi guidare poi verso Palazzo Corvaja (risalente al X secolo)e la chiesa di Santa Caterina, scoprirete così il centro storico e cuore della città attraversando il corso Umberto. Conoscerete la storia di Wagner, Oscar Wilde, Cary Grant, Ingmar Bergmann e molte altre celebrità che si innamorarono di Taormina e contribuirono a farla conoscere.

Concluderete il tour di Taormina con una cena in uno dei ristoranti più prestigiosi di Taormina.

Situato in una location straordinaria e unica a Taormina, il ristorante 2 stelle Michellin si contraddistingue per la bravura del suo chef, la cui arte si caratterizza per il tocco siciliano aggiunto alla raffinatezza dell’alta cucina. Intitolato al nobile siciliano a cui si deve la trasformazione del monastero in un hotel, il ristorante è avvolto in una magica atmosfera che si affaccia sul Mar Ionio.

Hotel:
Hotel Timeo
Villa Shuler

Ristoranti
Ristorante Principe Cerami

Giorno 2
Colazione in Hotel e trasferimento nella zona marittima di Taormina per una giornata di relax in uno dei raffinati lidi del litorale Taorminese.

Tuffatevi nelle cristalline acque dello Ionio e quando sarete pronti salite a bordo di una tradizionale barca di legno per un tour della bellissima costa, passando dall’Isola Bella: riserva naturale e casa museo unica nel suo genere.

Tuffatevi e scoprirete il meraviglioso fondale della riserva.

Rinfrescatevi a bordo con un bicchiere di Prosecco e della frutta fresca di stagione, mentre il capitano vi condurrà a Capo Taormina, fino a raggiungere la baia di Naxos.

Il pranzo verrà servito nella bellissima terrazza affacciata sul mare di un ristorante stellato il cui grande merito è la capacità di reinterpretare la tradizione gastronomica siciliana con creatività e puntando sempre alla freschezza e la qualità delle materie prime: ortaggi, presidi Slow Food, oli siciliani e ovviamente il pescato fresco.

Ristoranti
La Capinera

Giorno 3
Dopo la colazione in Hotel incontrerete la guida che vi accompagnerà lungo un percorso alla scoperta del vino dell’Etna.
Il sommelier professionista, con un’esperienza decennale all’estero e in Italia, vi introdurrà al territorio, alle peculiarità del suolo vulcanico, fonte ricca di minerali che rende il Nerello Mascalese, vitigno autoctono a bacca rossa dell’Etna, la base perfetta per un vino unico nel suo genere e famoso in tutto il mondo: l’Etna Rosso.
Durante il tour verranno visitate 3 aziende rappresentative della produzione enologica del versante etneo.
Conoscerete i produttori, entrerete all’interno delle cantine, regno dei sapienti enologi che nell’ultimo ventennio hanno trasformato il vino dell’Etna da semplice vino da tavola, ad uno dei vini migliori d’Italia.
Il tour si concluderà con una pranzo gourmet presso un ristorante stellato situato alle pendici dell’Etna.

Ristoranti consigliati:
Shalai (pranzo solo sabato e domenica)

Cantine consigliate:
Benanti
Tenuta delle Terre Nere Terrazze dell’Etna

Giorno 4
Colazione in Hotel e partenza per le Isole Eolie a bordo di uno Yacht privato.
Rilassatevi e lasciatevi trasportare dalle onde mentre attraversate la costa tirrena. Presto raggiungerete Panarea, la più piccola delle Eolie e dotata di un fascino unico con i suoi colori , il suo mare, gli isolotti circostanti e la sua vegetazione ricca di fichi d’India, lentisco, agavi, ginestre, capperi e piante di olivi secolari, resti dell’antica vocazione agricola dell’isola.
Tuffatevi nelle acque cristalline di Panarea e girate tra le sue bellissime stradine piene di case e antichi negozietti prima di raggiungere un elegante ristorante nel quale apprezzerete sicuramente la commistione dei sapori di Panarea uniti a sentori esotici che la tradizione culinaria isolana ha acquisito durante le sue varie dominazioni.
Salite quindi a bordo del vostro Yacht e lasciatevi coccolare dalle onde del mare, ammirate gli isolotti dell’arcipelago e preparatevi ad assistere ad uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta: l’esplosione del vulcano Stromboli.
Dopo questo spettacolo emozionate, raggiungerete Salina, l’isola più selvaggia e nascosta, ancora preservata dal grande afflusso turistico.
Qui raggiungerete un bellissimo Resort, immerso tra i vigneti di Malvasia, un posto meraviglioso nel quale potrete rilassarvi, sentirvi coccolati e godere di meravigliosi panorami.

Ristoranti
Hycesia – Panarea Capofaro – Salina

Hotel
Capofaro – Salina

Giorno 5
Dopo la colazione in Hotel, preparatevi ad incontrare lo chef di un ristorante che aprirà le porte della sua cucina per farvi conoscere i segreti della cucina isolana facendovi sporcare le mani con le deliziose materie prime di Salina, durante un’indimenticabile cooking class.
Assaporate poi le vostre squisite preparazioni e rilassatevi nel magnifico dehor con vista sul mare e su Panarea.
Dopo pranzo perdetevi nella bellezza di quest’Isola, paradiso incontaminato non per niente definito “il giardino delle Eolie”.
Non potete lasciare Salina senza passeggiare tra le vigne di Malvasia all’interno del Wine Resort, accompagnati da una guida che vi racconterà la storia di un vino eccezionale, conosciuto in tutto il mondo: la Malvasia delle Lipari.
Accomodatevi nella terrazza a strapiombo sul mare e degustate 4 vini accompagnati dalle deliziose creazioni dello chef che esalteranno ora la frizzantezza, ora la corposità dei vini in degustazione.

Ristoranti
Signum

Hotel
Capofaro

Giorno 6
Trasferimento privato in elicottero da Salina a Siracusa.
Sorvolate le Isole Eolie e soffermatevi ad ammirare la costa Est della Sicilia da una prospettiva privilegiata, per poi raggiungere Siracusa.
Antica città fondata nel 734 a.c., Siracusa era una delle città più potenti della magna Grecia, annoverata come una delle prime metropoli dell’età classica, possiede una storia millenaria. Incontrate la vostra guida e iniziate la vostra visita privata di questa bellissima città.

Inizierete visitando l’area archeologica, il teatro antico, la necropoli e l’anfiteatro d’epoca romana per poi proseguire verso il cuore di Siracusa: Ortigia e il suo sorprendente centro storico, il duomo e la Cattedrale.
Dopo questa interessante camminata immersi tra la storia di questa città, godetevi una pausa e mettetevi comodi all’interno di un ristorante nel quale assaggerete pietanze della tradizione Siciliana, ma con un attento occhio alla modernità.
É tempo di raggiungere la bellissima città di Noto, gioiello del Barocco Siciliano e città natale del condottiero Ducezio che nel V sec. a.C difese la città dalle incursioni dei Greci, il cuore di Noto antica si trova sul Monte Alveria, dove è stato rinvenuto un insediamento dell’Età del Bronzo, a circa 8 km di distanza dal comune.
A seguito del devastante terremoto del 1693, che coinvolse la Sicilia sud orientale, la città, che allora versava in uno stato di grande splendore, venne quasi del tutto distrutta. Oggi lo splendore del passato sopravvive nelle scenografiche piazze e nelle scalinate che annullano i dislivelli della città, nonché nei palazzi nobiliari come Palazzo Ducezio e complessi religiosi come la Cattedrale di San Nicolò.

Ristoranti
Don Camillo Crocifisso

Hotel
Seven Rooms Villadorata

Giorno 7
Dopo la colazione in Hotel, la vostra guida vi accompagnerà lungo un tour privato di Ragusa, dove visiterete la città moderna immersa nei suoi splendidi monumenti barocchi, patrimonio UNESCO dal 2002 e in seguito visiterete la parte più antica della città: Ibla. Perdetevi nelle sue innumerevoli stradine e visitate il bellissimo Duomo.
Fermatevi quindi ad assaporare l’eccellenza e la qualità della cucina Ragusana, delle materie prime che il territorio offre, elaborate ad arte dallo Chef stellato di questo ristorante che vi ospiterà per un’esperienza sensoriale unica, raffinata ed indimenticabile.
Nel pomeriggio, insieme alla vostra guida vi sposterete a Modica, cuore de del barocco Siciliano e città nota per le sue botteghe di cioccolato.
La vostra guida vi condurrà all’interno di una delle più antiche Dolcerie di Modica, dove potrete conoscere i maestri cioccolatieri e vederli all’opera all’interno del laboratorio durante una delle

fasi cruciali della preparazione del cioccolato di Modica prima di degustare questa meravigliosa prelibatezza unica al mondo.

Hotel
Seven Rooms Villadorata
Villa Carlotta
Locanda Don Serafino
Palazzo Failla

Ristoranti
Dolceria Bonajuto
Accursio Ristorante
Fattoria Delle Torri
Ciccio Sultano Duomo
La Fenice
Locanda Don Serafino

Info e prenotazioni
booking@lesostediulisse.it

info@essenceofsicily.com
essenceofsicily.com
Tel. + 39 0922 605810

info@sicilylifestyle.com
sicilylifestyle.com
Tel. +39 0942 23730