GRAND TOUR
Tenuta Gorghi Tondi
Mazara del Vallo (TP)



Un luogo incantato, un vigneto e una Riserva Naturale WWF da tutelare. La Tenuta Gorghi Tondi sorge a pochi chilometri da Mazara del Vallo, all’estremo ovest della Sicilia a un passo dal mare. Qui ordinati filari si allungano verso l’orizzonte, dondolati dalla brezza del mare, dove crescono forti e splendidi per 130 ettari, nei due appezzamenti di Ramisella e San Nicola. È la mia storia e quella di mia sorella Clara, entrambe alla guida della tenuta, spinte dallo stesso amore della nonna, per le uve e per la terra. È la storia di un patrimonio vitivinicolo e ambientale unico che, oggi come allora, viene salvaguardato e valorizzato dalla nostra famiglia.

Un terroir dalle caratteristiche uniche, per posizione , clima e terreni. Il vigneto è perfettamente inserito all’interno della riserva naturale integrale del lago Preola e Gorghi Tondi, sito WWF dal 1998. Un tesoro naturalistico che da dimora a specie protette volatili e acquatiche e che custodisce una flora suggestiva e rara.

“Il nostro vigneto sorge all’interno di una riserva naturale, coltiviamo uve d’eccellenza da quattro generazioni , nel massimo rispetto della natura, in equilibrio con territorio e fauna che circondano le nostre vigne. Impieghiamo energie pulite, escludendo ogni pratica nociva per la salvaguardia delle biodiversità”

INFO
Incastonata in 130 ha. di vigneti si trova la cantina.

Mazara del Vallo, TP
Contrada San Nicola
Tel +39 0923 719741
www.gorghitondi.com