I Tre Valli

Tre antichi Valli caratterizzano la Sicilia, segno di antiche dominazioni, da quella araba a quella borbonica, che hanno reso questa terra un’isola di contrasti, di cultura e di bellezza. Val di Noto, Val di Mazara e Val Demone la divisione territoriale che Le Soste di Ulisse hanno condiviso.
L’arte, l’architettura, l’agricoltura, i mestieri, il paesaggio, il pensiero: un continente nel Mediterraneo. Scoprire i tre valli è un viaggio che segna l’anima, la mente e il cuore. È un invito alla scoperta dell’autenticità e delle emozioni. È la Sicilia da vivere!

In Sicilia, in questa terra ricca e feconda, l'associazione ha selezionato il meglio affinché il viaggiatore possa sperimentare un vero e proprio Grand Tour del gusto, muovendosi tra profumi del mare e sapori dei Tre Valli, vini autoctoni e dolci prelibatezze, genuinità degli ingredienti ed espressività dei prodotti. Il tutto all'insegna della più autentica ospitalità siciliana.

FASCINO

Val di Mazara

"fertilissimo nel produrre frumento e altre sorte di biade, e vino e olio e miele ottimo, abbondantissimo di pecore, di buoi, di armenti di grosso bestiame”...

TRADIZIONE

Val di Noto

"ha monti molto più piccoli che gli altri di Sicilia, le campagne piene di sassi; ma con tutto ciò assai fertili e grasse e molto erbose, onde i greggi e gli armenti hanno che pascere abbondantemente. È molto copioso di grano, di vino, di miele e di bestiame"...

TERRITORIO

Val Démone

"è pieno di altissimi monti, di balze, di colli, continuati e procedenti l’un dopo l’altro, di grandissime selve e di fortissimi boschi, ed è di sito più alto e più elevato degli altri [Valli]. Onde avviene che è povero di frumento e di ogni altro genere di biade, ma molto abbondante d’olio"...

Esplora la Sicilia e i suoi Distretti

Quando Ulisse approda presso "La verde isola Trinacria, dove pasce il gregge del sole" rimane senza fiato, estasiato, commosso.
La bellezza e la prelibatezza dei frutti di quella terra non lasciano dubbi, è una terra sacra agli dei. Ma solo in un viaggio in bilico tra ragione e magia si può scoprire l'autenticità della bella Sicilia.