La Cucina di Donna Carmela

Chef Piergiorgio Alecci
Image

Ristorante

Donna Carmela
Carruba di Riposto (CT)

Un’oasi naturale immersa nel caldo paesaggio siciliano che fa capolino sulle acque cristalline della costa ionica, avvolta dalla maestosa imponenza dell’Etna. Qui sorge il pluripremiato ristorante La Cucina di Donna Carmela. Dalle degustazioni di vino agli squisiti piatti della tradizione culinaria siciliana sapientemente rivisitati in chiave moderna.
Donna Carmela propone una vasta scelta di menù all’interno del suo ristorante, a pranzo e a cena sia agli ospiti dell’omonimo hotel, sia a coloro i quali vogliano assaggiare le specialità della cucina. La maggior parte degli ingredienti provengono dal nostro orto.

Piergiorgio Alecci

Apertura Settimanale

a cena
domenica: pranzo e cena

Data di chiusura

Novembre

Prenotazioni

Carruba di Riposto, CT
Contrada Grotte 7
Tel +39 095 809383
Fax +39 095 800643
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.donnacarmela.com

La cantina

Scopri la cucina, la carte e il menu degustazione

Caveau a vista per la nostra elegante ed informale cantina, raccolta in un’atmosfera sofisticata, proprio come ogni bottiglia custodita gelosamente dal nostro sommelier, che sceglie con la massima cura i vini da abbinare e degustare con la vista, l’olfatto, il gusto. Immancabile posto d’onore per il nostro nerello mascalese, con il Pietradolce Archineri Etna Doc, vincitore del premio 3 Bicchieri- Vini d’Italia delle guide del Gambero Rosso, e l’Etna Rosso Vigna Barbagalli, eletto Miglior Rosso dell’Anno 2015.
Piergiorgio Alecci
Piergiorgio AlecciChef
«La cucina è amore e passione». Lo chef Piergiorgio Alecci nasce a Catania, il capoluogo alle pendici del vulcano Etna, dove frequenta l’istituto alberghiero conseguendo il diploma di maturità.

Deciso fin da subito ad apprendere l’arte culinaria dai maestri, viaggia per l’Italia e l’Europa alla scoperta di nuovi sapori, ampliando il proprio bagaglio professionale e culturale. Nonostante la giovane età vanta importanti collaborazioni: con lo chef Andreas Zangler, al Therasia Resort a Vulcano con lo chef Crescenzo Scotti nell’anno in cui ha conquistato la stella Michelin, a Londra presso il ristorante una stella Michelin Aspleys con lo chef Heinz Beck, con lo chef Emanuele Mazzella, e infine con lo chef Roberto Toro presso il Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina.

Nel 2018 il suo cammino lo porta fino al DonnaCarmela Resort & Lodges (Riposto - CT) della famiglia Faro, rinomati vivaisti che da oltre 50 anni esportano piante in tutto il mondo e oggi con il DonnaCarmela punto di riferimento di eccellenza per l’ospitalità siciliana. Il Resort, sito all’interno di un vivaio che si estende per 10.000 metri quadrati, permette allo chef Piergiorgio di sperimentare una cucina a chilometro zero, raccogliendo direttamente dall’orto e dal frutteto, le verdure, le erbe officinali e la frutta, anche quella esotica, che oggi sono alla base dei suoi piatti più significativi. La collaborazione con il DonnaCarmela è ricca di soddisfazione per lo Chef e la sua squadra, che porta il ristornate La Cucina di DonnaCarmela ad essere menzionato nella Guida Michelin. La sua cucina è stata apprezzata non solo dagli ospiti, che negli anni hanno potuto guastare le ricercate pietanze del ristorante, ma anche dagli chef pluristellati Bruno Barbieri e Massimo Bottura che ne sono rimasti piacevolmente colpiti.

Definito uno Chef riflessivo e riservato, ricerca nella sua cucina un’armonia tra la semplicità e freschezza delle materie prime e gli odori che sprigionano. Gli abbinamenti sono equilibrati al fine di evitare che si sovrastino l’un l’altro, esaltando i prodotti nella loro naturale integrità e lavorandoli con nuove e moderne tecniche di cucina.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere informazioni, novità e proposte a te riservate.
Le Soste di Ulisse seleziona il meglio affinché il viaggiatore possa sperimentare un vero e proprio Grand Tour del Gusto in Sicilia.