icona1.png

SAPORI DI
SICILIA

Giorno 1 – Palermo
Arrivo in Aeroporto. Trasferimento in Hotel a Palermo tramite autista privato.

Ristoranti consigliati:
Osteria dei Vespri
I Pupi
Il Bavaglino
Villa Igiea
Gagini Social Restaurant
Nangalarruni

Hotel consigliati:
Palazzo Brunaccini
Agrirelais Baglio di Pianetto
Grand Hotel Villa Igiea

Giorno 2 – Mercato del Capo, Pasticceria Cappello & Palermo
Colazione in Hotel. Al mattino, tramite una guida privata potrete visitare il Mercato del Capo, un mercato all’aperto dove sarà possibile comprare ingredienti freschi di stagione. Un viaggio affascinante attraverso la cultura siciliana scoprendo alcuni tesori nascosti di Palermo, come ad esempio: i Quattro Canti e la Cattedrale di Palermo risalente al XII° secolo. La tappa successiva sarà la Pasticceria Cappello dove potrete degustare alcuni dolci tipici della tradizione siciliana. Dopo un pranzo al ristorante, si riparte verso Monreale per scoprire lo splendore arabo-normanno della maestosa Cattedrale e dei suoi mosaici.

Ristoranti consigliati:
Osteria dei Vespri
I Pupi
Il Bavaglino
Villa Igiea
Gagini Social Restaurant
Nangalarruni

Hotel consigliati:
Palazzo Brunaccini
Agrirelais Baglio di Pianetto
Grand Hotel Villa Igiea

Giorno 3 – Segesta, Erice &
Colazione in Hotel. Al mattino, tramite una guida e un autista privato visiterete Segesta, con il tempio, in stile dorico, e il teatro, in parte scavato nella roccia della collina. Prossima fermata Erice, una cittadina collinare medievale meravigliosamente conservata sulla cima del “Monte San Giuliano”. La città si affaccia sulla città di Trapani, dove viene prodotto il sale marino, e verso le isole Egadi, offrendo così panorami mozzafiato. Potrete visitare il Castello Normanno, il Duomo e passeggiare lungo le strade acciottolate respirando aria fresca.
Nel pomeriggio, conoscerete una delle più famose cantine della zona occidentale ed emblema del vino siciliano in tutto il mondo.

Ristoranti consigliati:
Serisso 47
Foresteria Planeta

Cantine consigliate:
Florio
Donnafugata
Rallo
Firriato
Tenuta Gorghi Tondi
Planeta

Hotel consigliati:
Foresteria Planeta
Relais Briuccia

Giorno 4 – Valle dei Templi, Degustazione Cannolo & Olio di oliva
Colazione in Hotel. Al mattino, visita del Parco Archeologico di Agrigento, la Valle dei Templi, un luogo dove il tempo sembra si sia fermato. Accompagnati da una guidata privata scoprirete tutti i templi iconici, come ad esempio: Giunone, Concordia, e Castore e Polluce. La tappa successiva sarà una pasticceria del centro, dove potrete degustare alcuni dolci tipici della tradizione siciliana. Dopo un pranzo al ristorante, si riparte verso gli uliveti di Mandranova, dove incontrerete i proprietari Silvia e Giuseppe e visiterete la fattoria, gli uliveti e il frantoio. Seguirà una degustazione di olio extravergine di oliva e al termine verrà servita una cena tipicamente siciliana.

Ristoranti consigliati:
La Madia
Capitolo Primo
Foresteria Planeta

Hotel consigliati:
Hotel La Foresteria Planeta
Relais Briuccia
Hotel Villa Athena
Verdura Resort

Giorno 5 – Tenuta Regaleali
Colazione in hotel. Al mattino, potrete godere di una visita alla Tenuta Regaleali. La Tenuta appartiene alla famiglia Tasca d’Almerita e si trova nel centro della Sicilia. Otto generazioni della famiglia Tasca sono state coinvolte nella creazione di alcuni dei migliori vini d’Italia. La famiglia Tasca vi ospiterà per il pranzo condividendo la loro storia e dandovi un assaggio dei loro vini deliziosi e dell’autentica cucina siciliana.

Ristoranti consigliati:
La Madia
Capitolo Primo
Foresteria Planeta

Hotel consigliati:
Hotel La Foresteria Planeta
Relais Briuccia

Giorno 6 – Piazza Armerina & Caltagirone
Colazione in Hotel. Questa mattina si parte verso Piazza Armerina per visitare i mosaici della Villa Romana del Casale, caratterizzata da 3.500 metri quadrati di mosaici pavimentali che adornano la Villa Romana. I mosaici rappresentano prevalentemente scene di caccia, in cui gruppi di uomini catturavano animali feroci in India e Nord Africa prima di trasportarli in Italia. Prossima fermata Caltagirone ben nota per la ceramica, ormai un simbolo della cultura siciliana. Potrete scoprire liberamente le strade di Caltagirone per un po’ shopping o conoscere alcuni laboratori di ceramica.

Ristorante consigliati:
Coria
Al Fogher

Hotel consigliati:
Seven Rooms Villadorata
Locanda Don Serafino

Giorno 7 – Noto & Siracusa
Colazione in Hotel. Al mattino visita di Noto, una delle più belle città barocche della Sicilia, il cui patrimonio, sia per importanza e bellezza, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. A Noto, incontreremo Corrado Assenza, il maestro di tutti i pasticceri siciliani, che ci delizierà con le sue creazioni di pasticceria sorprendenti e unici (gelato, marmellate, creme). Prossima fermata Siracusa. Pranzo in “Salumeria” presso i Fratelli Burgio in Ortigia, con degustazione di prodotti tipici siciliani (salumi, formaggi e caponata). Nel pomeriggio visita guidata di Siracusa, una finestra sulla storia antica del Mediterraneo, con il suo vasto sito archeologico rappresenta un raro tesoro di templi e anfiteatri. Visiteremo rovine greche e romane, come ad esempio: la grotta chiamata “l’Orecchio di Dionisio,” per la sua particolare forma simile ad un orecchio umano, palazzi barocchi e chiese classiche come il Duomo.

Ristoranti Consigliati:
Crocifisso
Don Camillo

Hotel consigliati:
Seven Rooms Villadorata

Giorno 8 – Ragusa, Scicli & Modica
Colazione in Hotel e trasferimento nella zona barocca della Sicilia. Prima tappa Scicli, per visitare la fattoria “Aromi” accompagnati dal proprietario Enrico. Questa azienda coltiva piante autoctone ed erbe aromatiche raggiungendo un importante posizione di leadership nella vendita e nel marketing di specie erbacee della zona iblea ed in particolare della costa siciliana. L’azienda produce più di 120 diverse varietà di piante ed erbe utilizzando metodi tradizionali di coltivazione manuale. Potrete assaggiare le diverse varietà di erbe e scoprire il loro uso in cucina. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio trasferimento a Ragusa Ibla e successivamente Modica, dove sarà ammirare vicoli pittoreschi, strade strette, molte vecchie botteghe e la Chiesa di San Giorgio. Sosta immancabile presso l’Antica Dolceria Bonajuto, una delle più antiche pasticcerie siciliane, per assaggiare il famoso cioccolato di Modica.

Ristoranti consigliati:
Duomo
Locanda Don Serafino
La Fenice
Fattoria delle Torri
Accursio Ristorante

Hotel consigliati:
Locanda Don Serafino
Hotel Villa Carlotta
Hotel Palazzo Failla

Giorno 9 – Monte Etna & Pranzo in Cantina
Colazione in Hotel. Partenza la mattina per raggiungere il Monte Etna, dove potrete ammirare innumerevoli campi di lava rivelando parte dell’attività vulcanica del passato. Le nostre guide esperte e appassionate vi condurranno lungo una straordinaria avventura e vi faranno innamorare di questo magico angolo della terra chiamato Etna!
Pranzo in una delle più famose cantine DOC dell’Etna, con degustazione di vini tipici e caratteristici della zona vulcanica.

Ristoranti consigliati:
Principe di Cerami
Shalai
Donna Carmela
Coria

Hotel consigliati:
Belmond Grand Hotel Timeo
San Domenico Palace
Hotel Villa Schuler
Donna Carmela
Shalai Resort
Zash

Cantine consigliate:
Benanti
Tenuta delle Terre Nere
Terrazze dell’Etna
Planeta

Giorno 10 – Taormina
Colazione in Hotel. Questa mattina incontrerete uno Chef stellato, il quale vi guiderà e supervisionerà durante una lezione di cucina. Potrete conoscere le migliori tecniche culinarie attraverso l’interazione di sapori e sensi, in una cucina che diventerà il palcoscenico dove gli attori parteciperanno alla preparazione del loro pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Taormina.

Ristoranti consigliati:
Principe di Cerami
La Capinera
Antica Filanda
Broccia
Capofaro Malvasia & Resort
Hycesia
Il Cappero
Signum

Hotel consigliati:
Belmond Grand Hotel Timeo
San Domenico Palace
Hotel Villa Schuler
Donna Carmela
Hotel Antica Filanda
Capofaro Malvasia Resort
Hotel Cassisi
Hotel Signum
Quartara Resort
Therasia Resort

Giorno 11 – Catania Aeroporto
Colazione in Hotel. Pick-up e trasferimento presso l’Aeroporto di Catania.

Info e prenotazioni
booking@lesostediulisse.it

info@essenceofsicily.com
essenceofsicily.com
Tel. + 39 0922 605810

info@sicilylifestyle.com
sicilylifestyle.com
Tel. +39 0942 23730