Ristorante Signum

Chef 1 * Michelin Martina Caruso
Image

Ristorante 1 * Stella Michelin

Signum
Isola di Salina (ME)

Al Signum è decisamente indiscutibile l’offerta del ristorante guidato dalla giovane chef una stella Michelin, Martina Caruso e dal fratello Luca Caruso. A dettare le linee sono la tradizione e la ricercatezza dei prodotti che omaggiano la cucina eoliana che al Signum prende forma e sostanza. I piatti raccolgono una storia e regalano quelle sensazioni che appartengono a Salina e a questi luoghi. Piccole opere d’arte che custodiscono una profonda ricerca attingendo al patrimonio agroalimentare dell’isola. Vasta cantina e cocktail sopraffini.

Martina
Caruso

Apertura Settimanale

Ogni giorno

Data di chiusura

Da Novembre a Marzo

Prenotazioni

Salina, Isole Eolie, ME
Via Scalo 15
Tel +39 090 9844222 / +39 090 9844375
Fax +39 090 9844102
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.hotelsignum.it

La cantina

Grandi terroir e storie di vite per la migliore esperienza sensoriale

La cantina del Signum racchiude i mondi del vino più suggestivi e prestigiosi. Percorsi tra terroir, progetti di vigneron e di piccoli produttori, storie di vite messe in bottiglia dalle grandi firme, migliaia di etichette studiate per offrire la migliore esperienza sensoriale adeguata ad ogni momento, dall’aperitivo ai wine pairing in abbinamento ai piatti del ristorante, fino alla meditazione dopo pasto.
La costruzione di questa cantina è un ambizioso progetto in divenire, risultato di un lavoro iniziato 20 anni fa e curato personalmente da Luca Caruso, patron Manager dell’Hotel. Un’attenta e meditata selezione di oltre 1.200 etichette che hanno l’onere e l’onore di accompagnare le proposte di una chef stellata, offrendo una proposta enologica di pari livello. Il Focus di questa ampia selezione è il Mediterraneo con le sue molteplici espressioni, a partire dalla suadente ricchezza del patrimonio vinicolo di Salina e delle Eolie. Forte è il legame ad alcuni vini siciliani custoditi in cantina da tempo e alle bollicine, una delle passioni di Luca Caruso. Per questo motivo la carta del Signum è un tripudio di spumanti d’Italia nelle loro interpretazioni più significative, i grandi Champagne e le piccole maison.

Signum Bar

L’esperienza di un drink di fronte ad un panorama mozzafiato

A bordo piscina, al tramonto o sotto le stelle, potete gustare drinks e cocktail speciali. Raffaele, esperto e appassionato mixologist, crea piccole opere originali con le erbe aromatiche e i frutti di cui è ricco il giardino, cuore verde del Signum.
La carta del Bar propone i grandi classici e le sue originali miscelazioni da sorseggiare alla luce del tramonto o da abbinare ai percorsi di gusto proposti dallo chef.

Assapora
Salina

Mixology
Experience

Martina Caruso
Martina CarusoChef 1 * Stella Michelin

Chef Patron del Ristorante Signum, è la più giovane chef a ricevere l'ambita Stella Michelin in Italia. Appassionata sognatrice con un animo battagliero, da vera siciliana che ha saputo e voluto mettersi in gioco. Cresciuta tra i profumi della tradizione della cucina del padre Michele Caruso allora chef autodidatta del Signum, e tra gli ospiti della struttura che cercano le condizioni migliori per staccare la spina dal mondo, a 14 anni sente che il futuro sarà lì fra quei fornelli. Decide allora di iscriversi alla scuola alberghiera e di affiancare il padre in cucina durante la stagione estiva.
Tanti anni, tante esperienze e tanti riconoscimenti si susseguono per Martina Carusi, fino al più recente riconoscimento che arriva in occasione dell’assegnazione delle nuove stelle del firmamento Michelin il 23/11/2021, data in cui Il Ristorante Signum ottiene l’innovativo riconoscimento della Stella Verde, per aver dimostrato una particolare attenzione al tema della sostenibilità.

Luca Caruso
Luca CarusoPatron Manager dell’Hotel Signum

Luca Caruso è il patron Manager del Signum. Oltre alla direzione dell’hotel si dedica personalmente all’accoglienza in sala, guida il reparto di sommellierie ed è artefice di una delle più interessanti carte dei vini di tutta la Sicilia. Ad oggi è il delegato per la Sicilia Nord Orientale dell’associazione Noi di Sala, che dal 2012 persegue l’obiettivo di valorizzare l’identità della sala e del servizio. Il suo è un lavoro di studio, ricerca e programmazione. La passione per la cura dei dettagli e la dedizione nella gestione del team di lavoro gli hanno permesso di creare l’ambiente e la squadra più giusti per il Signum. L’accoglienza è per lui un mix di servizi e di contributo umano in cui la differenza la fanno le persone con una buona disposizione d’animo e tanta professionalità. La sua missione è creare un’atmosfera di autentica ospitalità siciliana in cui l’ospite possa sentirsi a proprio agio, godendo di un servizio d’eccellenza con la sensazione di sentirsi a casa.

Clara Rametta
Clara RamettaPatron fondatore
Michele Caruso
Michele CarusoPatron fondatore
Raffaele Caruso
Raffaele CarusoBar Manager e Mixologist

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere informazioni, novità e proposte a te riservate.
Le Soste di Ulisse seleziona il meglio affinché il viaggiatore possa sperimentare un vero e proprio Grand Tour del Gusto in Sicilia.